Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 28 gennaio 2014

Celiachia? No problem!

Buongiorno a tutti cari amici lettori! 
Il tema di oggi non è dei più semplici e dei più allegri quindi posso capire se qualcuno di voi volesse abbandonare la lettura: ho intenzione di parlarvi di una malattia autoimmune permanente che affligge ahimé 1 persona su 100 in Italia (grandi e piccini senza distinzione), ossia la CELIACHIA.
Purtroppo mi sto documentando il più possibile dato che la mia mamma è stata colpita recentemente dall'intolleranza al glutine che si può presentare a diverse età. I sintomi sono davvero disparati, dalla perdita di peso alle carenze nutritive che provocano per esempio l'anemia, dalla debolezza muscolare e stanchezza ai dolori ossei, dalle alterazioni cutanee ad altre allergie, ad esempio quella al latte: tutti segnali presenti e ben visibili addosso alla mia mami già affetta da anni da diabete (questa è stata purtroppo la ciliegina sulla torta)! 
L'unica cura contro la Celiachia è una DIETA RIGOROSA CHE ESCLUDA AL 100% IL GLUTINE presente in pasta, pizza, pane, ed alcuni cereali quali farro, frumento, orzo, segale, kamut, triticale ed avena. Pena: gravi danni alla mucosa intestinale, atrofia dei villi del'intestino tenue che non assimilerebbe più i nutrimenti necessari al nostro corpo, sino ad arrivare al tumore intestinale! 
Oltre ad avere cambiato la propria dieta (ho assaggiato tutto e devo dire che i prodotti senza glutine non hanno nulla da invidiare a quelli con il glutine, anzi sono più leggeri e salutari!), la mamma ora sta molto attenta a non aquistare alimenti con farine, lieviti e amidi proibiti, controlla ogni volta se sulle confezioni vi è il simbolo della SPIGA BARRATA e, mentre cucina, è accorta nel non contaminare quello che mangerà lei con quello che mangerà il papi (almeno finchè le scorte della vecchia e classica pasta non saranno finite... poi anche il papi si adeguerà alla nuova dieta... mica si possono ogni volta mettere a cuocere due mini pentolini eh). 

la SPIGA BARRATA da cercare sui prodotti

Dato che, tra il diabete e questa nuova scoperta, la mami non mangia praticamente niente, almeno per il dolce mi sto industriando per trovare ricettine sfiziose che può gustare anche lei!!! Ho così trovato un paio di siti interessanti: http://www.ricettesenzaglutine.com/dolci-senza-glutine.php  e http://www.celiachiaitalia.com/articoli/categoria/25/dolci-e-dessert-per-celiaci . Da qui ho pescato due ricette che sono state taaaanto apprezzate: dal primo sito la torta cinese (la foto la trovate sul primissimo post che ho scritto), dal secondo la CHOCO&CHILI PEPPER CAKE cucinata per la cena della scorsa domenica e spazzolata nell'arco di pochissimo tempo (ovviamente è stata grande la mia soddisfazione)!!! 
Non essendoci nè farina nè lievito, questa torta è rimasta molto bassa (anche se durante i 20 min della cottura in forno sembrava che stesse per uscire dalla teglia!) e quindi non adatta ad essere ricoperta dalla pasta di zucchero (vi ricordo comunque che la pasta di zucchero della Fun Cakes che uso solitamente è GLUTEN FREE): non potendo evitare la decorazione, causa creatività personale, ho manipolato un po' di pasta di zucchero rossa e verde per dare vita a dei red hot chili peppers (magari il gruppo di Anthony Kiedis XD) poggiati sulla nuda terra cioccolatosa ;) ... questo il risultato... che ne dite? 

Ad ogni modo, se foste interessati a scoprire qualcosa di più sulla Celiachia vi rinvio al sito della AIC, Associazione Italiana Celiachia http://www.celiachia.it/home/HomePage.aspx

Al prossimo post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

 










 

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti