Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 10 febbraio 2014

Lascia che una coccinella si posi... ti porterà fortuna

Buongiorno cari amici! Divertiti e rilassati nel weekend? 
Noi (io e my Dralin') abbiamo fatto un saltino a Bologna per visitare la mostra La ragazza dall'orecchino di perla. Il mito della Golden Age da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis che si terrà a Palazzo Fava sino al 25 Maggio (per info e prenotazioni visitate il sito di Linea d'Ombra): ottima mostra per quanto riguarda l'illuminazione e le opere esposte ma, a causa dell'affollamento di gente maleducata, la visita nelle piccole sale è stata a dir poco stressante e soffocante (il business prima di tutto... soldi soldi soldi... considerando anche che sono stati aperti fino alle 2 del mattino!). Ad ogni modo è una gita che vi consiglio vivamente sia per la bellezza della città con i suoi palazzi, portici e chiese, sia per l'esposizione dei gioielli del Mauritshuis (andate prima del 25 maggio che poi tornano all'Aja!), sia soprattutto per la cucina bolognese sempre accompagnata dalla tipica gentilezza e cordialità emiliana (per il pranzo ci siamo fermati all'antica osteria Buca Manzoni, dove abbiamo degustato il Bolognino prodotto a Zola Predosa nella cantina Il Monticino).

Dato che siamo stati via, ed il tempo a dispozione era pochino, anche per questa domenica la mamy ha pensato al dopo cena (un buonissimo dolce al cucchiaio all'amaretto e cioccolato fondente!): non temete però, prima del tour bolognese non sono stata lontana dalla cucina... vi spiego brevemente cosa Dolcezze in Compagnia ha preparato! 
La mia cara amica, che io chiamo ormai da anni Sorellina, ha finalmente completato la sua via Crucis di esami prima dello sprint finale della discussione della tesi di laurea! Non potevo non cucinarle niente perchè, dopo varie peripezie e sacrifici causati dall'incompetenza della segreteria didattica (con tesi già pronta e stampata da tempo), ha consegnato il libretto universitario!!! Per festeggiare ci siamo concesse un costosissimo, ma delizioso, sushi (diciamo che ci siamo letteralmente strafogate!!!) e, per concudere al meglio la serata, ho tirato fuori dal sacchetto the magic cupcakes box (lo scrivo in inglese perchè c'è stampata la bandiera inglese e, quale scatola migliore per la mia amica inglesina?!)! 

the English box 


All'interno, come potete già vedere dalla foto, ho messo sei cupcakes (con dentro le gocce di cioccolato per darle l'ultima carica!) decorati in pasta di zucchero con due temi dominanti: la coccinella portafortuna, simbolo di amicizia, posata su una cialda easy chic ed il cartiglio (da brava storica dell'arte amante delle cose vetuste) con messaggi beneauguranti (Ultimo sforzo, Coraggio e Manca poco!)!

Ma secondo voi perchè ho scelto le coccinelle? Tutti ovviamente sanno che portano fortuna ma, molto probabilmente, non tutti sanno che questa dote propiziatoria ha origini antiche e globali in quanto la ritroviamo sia in Europa a partire dal Medioevo, sia nella Cina Imperiale, sia nelle tradizioni dei Nativi Americani prima della colonizzazione europea. 
Ci sono vari motivi per cui la coccinella è un simbolo di buon auspicio e di protezione ma ve ne racconterò solo un paio per non annoiarvi troppo: il primo è per via dell'associazione dei puntini sul dorso del simpatico insetto con la costellazione delle Pleiadi che veniva usata per una sicura navigazione nel Mediterraneo (per questo motivo ho inserito  le stelline nei cupcakes coi cartigli XD); il secondo è che è un'emblema della dea Giunone prima, e successivamente della Vergine Maria (per questo motivo in alcune regioni italiane le coccinelle vengono chiamate Marioline o Mariole, mentre in Inghilterra Bird of our Lady), un suo messaggero per l'esattezza mandato per proteggere i raccolti e le rose dalle afidi. 
 
Un vero e proprio talismano contro il malocchio e gli spiriti cattivi, adatto alla mia Sorellina che ha bisogno di un aiutino per l'ultima tappa della sua carriera universitaria! Solo dopo potrà cantare la canzoncina toscana: "Mariola, Mariola, prendi il libro e vai a scuola. Quando arrivi a mezza via, prendi il libro e buttalo via!".

NB: la coccinella è anche simbolo di matrimonio e di fertilità... ma non penso che questo sia il momento per lei ;) ... prima l'Università...

Augurandole ogni felicità ed energia vitale, vi invito infine a seguirmi anche per il prossimo post tutto dedicato a San Valentino e alla cena che ho in mente per venerdì sera!!!!

DIKKE KUS
dalla vostra Elisa









Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti