Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

giovedì 13 marzo 2014

Un biscotto da compagnia

H. 8.00...
Buongiorno cari amici! Come state? Anche oggi è una bellissima giornata... ci stiamo avvicinando sempre di più al solstizio di Primavera (21 Marzo)! FINALMENTE!!! Le mattinate sono ancora rigidine ma non si può non svegliarsi presto: è un peccato perdersi le prime ore di luce (dopo tanto buio invernale ci vuole!)... "purtroppo" per voi questa luce mi renderà iper attiva almeno fino ad autunno =) .

preparazione della pasta Sucrè
Dato che era da un po' che non cucinavo i biscottini, ieri di buon ora ne ho cotti una dozzina di diverse forme: semplicemente alla vaniglia adatti per essere gustati a colazione o a merenda. Per avere una bella palla di pasta sucré mi sono basata come sempre sulla ricetta di EvelinDecora e, una volta stesa, ho usato i cutter a fiore, a farfalla e a tulipano per dargli una forma primaverile. Non ho voluto usare la ghiaccia reale per tutti perché avevo già in mente che questo pomeriggio avrei sperimentato un po' con la pasta di zucchero, e poi... è inutile, è un metodo di decorazione che non mi soddisfa ancora al 100% (sarà perché ho solo tre bocchette PME in croce e quindi non posso giocare più di tanto: è difficile che lavoro con i progetti perché seguo sempre ciò che detta la fantasia del momento). Mi auguro che prima o poi mi andrà a genio... 
Biscotti mentre si raffreddano
Una volta preparata la ghiaccia stiffy della Squires Kitchen (alla fine ho usato solo lei  che rimane bella compatta), ho voluto collaudare la tecnica del basket weave: su internet ho visto tanti esempi di biscotti decorati come fossero dei cestini da picknic e mi hanno sempre intrigato... non potendo economicamente seguire tutti i corsi di decorazione di questa terra, per una volta ho cercato sul grande motore qual'è Google il metodo migliore e mi sono così imbattuta sul canale di ItalianCakes . Credo di esserci riuscita in parte: come prima prova non mi è dispiaciuto il risultato finale (se vedete la foto sotto potrete notare che la parte sinistra è un po' più incerta e meno rifinita... però ho preso la mano dalla seconda metà, cosa ne dite?). Rimango dell'idea che sarebbero venuti meglio se avessi usato una bocchetta più grande della 1,5 PME (devo provvedere a prenderne altre). Ora è solo questione di pratica: prima la riga verticale, poi tutte le orizzontali più corte distanziate tra di loro a seconda della grandezza della bocchetta, poi sopra a queste la seconda verticale e così via!!!
All'ora del thè
Se i biscotti tondi a fiore sono stati decorati coi cestini floreali (fiori moooolto stilizzati) e con un motivo simil "uncinetto", con quelli a tulipano e a farfalla ho intenzione di utilizzare la pasta di zucchero impiegando un paio di metodi che ho scovato nel libro della Lindy Smith =) . Ma questo lo scriverò nel pomeriggio ;) 

A più tardi
DIKKE KUS 
dalla vostra Elisa

H. 17.00...
Ciao a tutti! Rieccomi qui come promesso! Ho appena concluso la mia sessione di esercizi con la pasta di zucchero =) . E' stato molto divertente e rilassante! Diversamente dai biscotti che avevo provato a decorare con mio nipote (la pasta era stata stesa troppo alta e quindi il gusto ne risentiva), stavolta ho tirato bene la mia pallina di zucchero per farne uno strato sottilissimo (che poi ho incollato al biscotto con un po' di Nocciolata di Rigoni di Asiago)! 
Per cambiare un po' l'effetto finale ho sperimentato tre nuove tecniche:
1- nella prima ho unito due colori diversi (viola-bianco, arancio-rosso, rosso-bianco) e, senza fonderli completamente, ho ottenuto un pattern marmorizzato.
2- nella seconda ho provato pattern semplici ripetuti, ovvero dei pois, poi innestati tramite lo smoother nella sfoglia già stesa. 
3- nella terza ho stratificato più fogli di pasta di zucchero di due colori diversi (se ne possono ovviamente usare di più), successivamente li ho tagliati longitudinalmente e, mettendo le striscette una a fianco all'altra, ho poi passato il mattarello per compattarle. 
Oggi era solo una prova quindi non ho più usato la ghiaccia per completare i decori (anche se secondo me sono carnissimi anche così...). The next time tenterò altri pattern che ne dite? Ce ne sono un'infinità!!!!
Biscotti ricoperti con un sottile strato di pasta di zucchero
See you soon! (domenica non preparerò io la torta: stavolta sarà di competenza della mami...)
Vi aspetto al prossimo post tutto dedicato alla festa del PAPA'!!!
DIKKE KUS
la vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti