Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

mercoledì 26 marzo 2014

Una "gufa" per amica

Buongiorno a tutti!!! Siamo a mercoledì: da domani (per quattro giorni) non sarò presente assiduamente né sul blog né sulla paginetta facebook (cercherò di fare del mio meglio ^.^) perché sarò impegnata a lezione... finalmente comincio il modulo PME sugar paste presso l'Italian Cake Design School di MariaCristina Hellmann (saranno giornate di fuoco ma credo molto soddisfacenti)!!! Poi lunedì vi racconterò tutto >.< ...

Ma veniamo a noi... il post di oggi vorrei dedicarlo alla mia cara amica Enrica che il 21 marzo si è LAUREATA (ormai bisogna chiamarla Dott.ssa)! Ieri sera siamo riuscite a festeggiare inter nos questo evento nel nostro ristorante preferito di Treviglio, il NOSH, cenando divinamente con portate di pesce freschissimo (io mi sono gustata una cruditè fantastica). 
Ovviamente non poteva mancare il dolce: per l'occasione ho voluto prepararle una Victoria Sponge cake aromatizzata all'arancia con farcia alla ganache di cioccolato fondente, tutta decorata in pasta di zucchero! La torta, di quindici centimetri di diametro, ha richiesto otto ore e mezza di lavorazione e alla fine pesava ben due chili (per mio sommo orgoglio ha destato anche interesse ed ammirazione tra i presenti nel ristorante ^.^ ... non potevo così non lasciare qualche biglietto da visita  >.<)!
Per una volta mi mostro anch'io

La preparazione è iniziata il giorno prima del suo grande giorno con la realizzazione del gufetto portafortuna (ora battezzato Anacleto da La spada nella roccia della Disney), simbolo di conoscenza ed attributo distintivo di Minerva, con il suo Pileo nero (o Feluca, o Goliardo... per gli amici semplicemente berretto universitario: in teoria non doveva essere nero perché non si è laureata in Ingegneria ma pazienza... così è riconoscibile >.<), la pergamena della Laurea arrotolata e un bicchiere di Martini (volevo farlo festeggiare da subito). 
Il piccolo Anacleto pesa solo 200 gr. ed è fatto tutto con pasta di zucchero della FunCakes e con la GumPaste della Wilton (si asciuga più rapidamente ed è adatta proprio per il modelling): ho proceduto a strati partendo dalla palla centrale-corpo (per il piumaggio anteriore ho utilizzato le pinze), per poi aggiungere pian piano le penne sovrapposte (ho usato lo stampino delle foglie), le zampine, gli occhi, il sopraciglione, il cappello, il becco e le ali (molto delicate... in foto si vede che sono sorrette dalla carta assorbente). Tempo di esecuzione: 4 ore e mezza. Tempo di asciugatura: mezza giornata.
Anacleto in fase asciugatura
Il piumaggio di Anacleto














Dolcezze in Compagnia si è occupata della Victoria Sponge Cake lunedì pomeriggio (ha finito di stendere lo strato di pasta di zucchero bianca alle 18.30), per potersi così concentrare la mattina dopo nell'assemblamento finale con gli ultimi dettagli ^.^ (la parte più divertente)!
 Prima della copertura
Dato che la semplice copertura bianca era triste triste e poverella, ho deciso di preparare dei nastri rossi che l'avvolgessero come se fosse un dono (un po' di colore non guasta mai!), un tappetino rosso su cui adagiare Anacleto e una corona di lauro, o alloro, legata da un fiocco rosso arricchito da perle d'argento. La tradizione di posare sul capo del neolaureato questa corona risale al XIII secolo nell'Ateneo Patavino (1222... l'Università più antica): ovviamente ha origini ancora più remote in quanto già i romani la utilizzavano nelle cerimonie religiose per incoronare poeti e comandanti e simboleggiava già da allora il sapere, la saggezza, la cultura, il potere e la vittoria (iconograficamente tutti l'hanno potuta osservare sulla testa di Giulio Cesare, Dante, Napoleone ecc... ^.^). 
Tempo di esecuzione: 2 ore.
La decorazione passo a passo
La torta su tutti i lati

Cosa ne pensate? Sono riuscita a mostrare con una semplice torta tutta l'allegoria nascosta di una laurea? Spero di si...la Dott.ssa Enrica ha apprezzato il pensiero e il gusto (direi la parte fondamentale)... sarà avanzata un po' di torta oggi >.< ? 

Al prossimo post (credo che sarà lunghissimo sapendo il programma che mi attende) =)

DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti