Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 22 aprile 2014

A sweet breakfast

Buongiorno a tutti!!! Avete passato una Pasqua e una Pasquetta all'insegna della buona cucina? Mi auguro di si anche perché, dopo la Quaresima (per chi la segue), è giusto esagerare >.<!

Il weekend di Dolcezze in Compagnia è passato troppo velocemente (ahimè) insieme ai suoi amici olandesi che hanno potuto gustare i piatti tipici bergamaschi e bolognesi durante le gite fuori porta tradizionali: un fine settimana intenso e piacevole (a parte il tempo ballerino)! 

Come di consuetudine, per l'arrivo degli olandesini ho preparato dei cupcakes da offrire a colazione: una piccola ma dolce coccola ai nostri scapoloni d'oro ^.^. Da quattro anni li metto all'ingrasso con dolcetti burrosi, buonissimi senza ombra di dubbio ma per chi soffre di pressione alta non è molto salutare, così per una volta ho optato per una prima colazione dietetica piena di gusto (dietetico non vuol dire triste e insapore sia chiaro >.<)! Non ho voluto decorarli con troppa pasta di zucchero: sebbene sia gluten free non volevo appesantire dei dolcetti così leggeri... ^.^ Allora, con lo stampo dell Wilton, ho creato dei coniglietti, delle carotine e delle ovette e le ho steccate semplicemente sugli stuzzicadenti.
Cupcakes al farro, fragole e mandorle con decorazioni in PdZ
La ricetta l'ho scovata su Giallo Zafferano: muffin al farro, fragole e mandorle senza traccia di burro ma con un goccino di olio extra vergine di oliva (sono sempre alla ricerca di ricettine che non utilizzano il burro!). Una colazione sana ed energetica... semplicissima da preparare senza neanche sporcare il mixer ^.^! Mi piace variare gli ingredienti: ogni tanto dolcetti iper calori e ogni tanto dolcetti che ci portano alle origini. 
Vediamo insieme il perché ho scelto proprio questi cupcakes...
- Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato dall'uomo (già nel Neolitico) e fu la base dell'alimentazione delle legioni romane in battaglia. Povero di calorie ma ricco di fibre, di vitamina B, di sali minerali e di proteine, purtroppo la sua coltivazione si è via via ridotta a causa di quella di grano tenero e di quello duro che hanno una maggiore resa (e ovviamente costi minori di lavorazione): è triste pensare che un alimento che farebbe molto meglio rispetto ad un'altro venga soppiantato solo per scopi economici =( . 
Per l'occasione ho preso la farina integrale di farro della Fior di Pietra 100% Bio di coltivazione italiana che è davvero ottima! 
-  Lo zucchero di canna (pianta di origine indomalese ed introdotta in Sicilia nel 900 d.C.) non è raffinato come lo zucchero bianco classico (estratto dalla barbabietola) e per questo motivo tiene più basso il tasso glicemico; inoltre possiede minerali importanti per il nostro corpo quali il calcio, lo zinco, il fosforo, il ferro, il sodio e il potassio.
- L'olio extra vergine di oliva, diversamente dal burro, ha solo il 12% di grassi saturi e l'88% di grassi insaturi, di cui l'80% di acido oleico che riduce il colesterolo cattivo prevenendo così malattie cardiovascolari e il tumore al seno (cosa non da poco ^.^). E' inoltre un ottimo antiossidante per le sue vitamine E, D, K e A, ed aiuta l'attività epatica ed intestinale! L'olio extra vergine è quindi preferibile al 100% rispetto al burro!
- Le fragole sono frutti di stagione e sono ricche di vitamina C, A, B1 e B2, e di flavonoidi che hanno proprietà anti-infiammatorie. Come nel caso dell'olio, anche questo frutto aiuta il nostro sistema circolatorio conservando elastiche le pareti dei capillari, delle vene e delle arterie ^.^.
- Lo yougurt magro, ottimo sostituto della panna (molto più calorica), rafforza il sistema immunitario grazie ai suoi fermenti lattici vivi (abbattono i batteri negativi che provocano l'alitosi e il tumore al colon)... in più anche chi è lievemente intollerante al latte può mangiarlo perché ha solo il 3% di lattosio. E' ricco di minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro e selenio) e di vitamine (A, B, B1, B2, B3, B6, B12, C e J) ed, insieme all'olio extra vergine, contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo (se consumato regolarmente riduce l'ipertensione del 30%).
- Le mandorle infine, di origine mediterranea (Agrigento era il massimo produttore nel secolo scorso), seppure siano semi oleaginosi (quindi molto calorici >.<) hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di vitamina E, di magnesio, di ferro e di calcio. Bisogna consumarle moderatamente proprio perché sono delle piccole bombe caloriche ^.^... ma non dimentichiamoci che aiutano a calcificare le ossa, abbassano il livello di colesterolo cattivo prevenendo malattie cardiovascolari, sono un potente antidepressivo ed hanno proprietà emolienti ed antisettiche!

Più di così cosa si vuole da una ricetta? Buona, gustosa, salutare e con tantissime proprietà che aiutano il nostro corpo a non invecchiare e a non morire prematuramente d'infarto ^.^ (facciamo le corna ovviamente)...
Spero di avervi convinti a sostituire ogni tanto il burro, la farina 00, la panna e tutto ciò che è calorico con queste materie prime di ottima qualità!!! 

Al prossimo post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti