Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 5 maggio 2014

Come festeggiare ogni giorno l'Amore

Buongiorno a tutti! Le feste si sono purtroppo concluse ma, non temete, ne stanno per arrivare delle altre (per la Festa della Mamma ho tantissime idee quindi non abbandonatemi ^.^)...

Oggi vorrei però raccontarvi la preparazione dei cupcakes super cioccolatosi realizzati per la mia amica in occasione del suo mesi-versario (vi ricordate "una gufa per amica"? Ecco sempre lei ^.^). Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà: "ma perché festeggiare un semplice mesi-versario? E con dei dolcetti poi????"... e io vi rispondo: "perché no?!"... Dolcezze in Compagnia si propone di portare felicità in qualsiasi evento, mondano o privato che sia: è stato così un momento romantico da festeggiare con un piccolo ma dolce dono (nulla di impegnativo come un anello ma altrettanto tenero da ricevere e gustare assieme ^.^)!
Cupcakes extra dark
La ricetta dei miei cupcakes preferiti è molto semplice e consiste nel mixare 75 gr. di burro, a temperatura ambiente, con 150 gr. di zucchero e la vaniglia e, solo una volta montati per un minutino, le 2 uova (mi raccomando sempre a temperatura ambiente!); successivamente si deve unire al primo composto 150 gr. di farina 00 (va benissimo anche la gluten free) già miscelata con 3 gr. di lievito, un pizzico di bicarbonato e di sale, e 35 gr. di cacao amaro in polvere, alternandola con 90 ml. di latte intero... il tocco più goloso arriva alla fine perché bisogna inserire 50 gr. di cioccolato fondente a pezzettoni... poi trac in forno per mezzora a 180° e sono pronti... dodici dolcetti tutti per voi da divorare a merenda o a colazione a vostro piacere!
Di solito non metto le ricette nel miei post ma questa è davvero eccezionale per noi amanti del CIOCCOLATO e volevo condividerla a tutti i costi  ^.^...

Per la decorazione ero molto indecisa se esagerare con i cuoricini o no... ed alla fine il mio lato romantico ha prevalso >.<  (inizialmente l'idea era di inserire dei cuori di pan di Spagna all'interno dell'impasto dei cupcakes ma poi il tema sarebbe stato troppo ridondante... magari per quando faranno l'anniversario): ho utilizzato il tappetino a pois datoci al corso Sugar Paste PME per creare il decoro di base (o come la chiamo io... "cialdina in PdZ") che ho poi arricchito sia di perle argentate, sia con una spolverata di polvere di Luna, sia coi cuoricini/tortorelle, dipinti col colorante dorato (e rosso all'occorrenza), ricavati dagli stampi Wilton proprio come mi aveva richiesto la mia amica ^.^.

Tempo di esecuzione: velocissima... 1 ora di cucina e quasi un'oretta di decorazione (non considero ovviamente il tempo di raffreddamento dei cupcakes!).

Mi spiace per la brevità di questo post (almeno non vi ho fatto addormentare come al solito): la decorazione di questo progetto ha richiesto davvero poco tempo... spero almeno di esservi stata utile per quanto riguarda la ricettina. Vi consiglio davvero di provarla ^.^ ! Farete felici amici, papà, fidanzati e mariti, nonché voi stesse >.< !!!

Al prossimo post che sarà dedicato ad una bellissima lezione di Royal Icing ^.^
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti