Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

martedì 27 maggio 2014

Cupcakes extra dark e cupcakes alle fragole per NONNA EMMA

Buongiorno a tutti! Perdonate il giorno di ritardo nel raccontarvi le preparazioni dei dolcetti del weekend... ora sono qui tutta per voi ^.^ (fresca e riposata come una rosellina).

Per una volta non ho dovuto cucinare il dolcetto del tradizionale pranzo domenicale perché, per una volta, non c'è stato il tradizionale pranzo domenicale: a causa della lunga preparazione dell'esame della mami svoltosi ieri, siamo stati tutti a dieta stretta stretta per solidarietà (vi rassicuro che almeno questo è andato bene ^.^)!
Ad ogni modo Dolcezze in Compagnia non è rimasta in panciolle: il nostro caro amico MB (Monza Brianza ^.^) ha voluto fare una bella sorpresa alla nonna Emma, che ha compiuto 93 anni (bellissimo anno il 1921 anche se l'Italia era in una grave crisi economica e sociale... proprio come adesso), con taaaanti cupcakes golosi al cioccolato extra dark e con quelli morbidosi alle fragole!!! 
Nb: non vi tendio con tutto quello che è successo nel 1921... sappiate però che, anche se è stato un anno molto difficile in Italia, ci furono tanti begli avvenimenti in campo culturale =) leggete qui... 

Le scatole olandesi =)
Inizialmente era prevista la preparazione di una torta ma, conoscendo le varie zie (sarebbe stata l'ennesima torta >.<), si è preferito optare per dei cupcakes più sfiziosetti ^.^ ...
I primi nove dolcetti ad essere stati sfornati sono stati i miei famosi extra dark con pezzettoni di cioccolato fondente. 
In principio l'idea era quella di creare un cuore interno di cioccolato bianco (era una mia sorpresa in più per nonna Emma) ma, seguendo le indicazioni del sito Guide Cucina, il cuore non è proprio uscito >.<. Dalla loro ricetta si doveva fare sciogliere il cioccolato con la panna, versare tutto in un contenitore per i ghiaccini e porlo in freezer almeno tre ore.
Cuoricini pronti per il freezer
Sino a qui tutto bene, il problemino è arrivato dopo: una volta preparato il composto dei cupcakes era il momento di posizionare i cuoricini, peccato che, nel momento in cui li ho inseriti nel centro dei pirottini si sono disciolti ed addio cuore... ovviamente in cottura si sono miscelati con l'impasto di cioccolato extra dark e quindi, tagliando in due il cupcake non si vedeva la differenza di colore... uffa >.<!!! Per la prossima volta ho due alternative... o proverò semplicemente a sciogliere il cioccolato bianco con la panna e poi con la sac à poche lo verserò nel cupcake raffreddato, oppure, come seconda chance, a metà impasto metterò un quadatino di cioccolato che si scioglierà poi in forno durante la cottura... ^.^ vi terrò aggiornati! 

Ma volete la ricettina dei miei cupcakes extra dark super collaudati? 
Ingredienti per dodici cupcakes
- 75 gr. di burro
- un pizzico di sale
- 150 gr. di farina 
- 150 gr. di zucchero
- 90 ml. di latte (io preferisco sempre quello senza lattosio) 
- 2 uova
- 35 gr. di cacao in polvere (gluten free è meglio)
- 50 gr. di cioccolato fondente da fare a pezzetti
- 3 gr. di lievito e 1 gr. di bicarbonato
- se volete vanillina
Preparazione:
1- Sbattere nel mixer il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (e la vaniglia se la volete aggiungere). Nel momento in cui il composto è bello chiaro e spumoso aggiungete un uovo alla volta... mi raccomando anche loro a temperatura ambiente ^.^
2- Unire farina, cacao in polvere, lievito, bicarbonato e sale in un unico recipiente e mescolarli brevemente poi, poco alla volta, miscelarli al primo composto alternandoli con il latte (in poche parole mentre il  mixer è in funzione... con gancio a foglia mi raccomando... inserite tre cucchiai delle farine e poi un pochetto di latte, poi di nuovo le farine e il latte... fino ad esaurimento di tutto). 
3- Quando tutto il composto è una crema omogenea versare i pezzetti di cioccolato e girare piano.
4- Mettere nei pirottini e infornarli per 30 minuti a 180° (a forno già caldoooooo ovviamente).
5- Sfornarli e lasciare raffreddare!
Cupcakes extra dark e alla fragola serviti per Nonna Emma
Gli altri nove dolcetti richiesti sono stati i miei cupcakes alle fragole, anche loro super collaudati (MB li aveva già assaggiati in diverse occasioni ^.^)... volete provarli anche voi? Ecco qui la ricettina:
Ingredienti per dodici cupcakes:
- 180 gr. di farina
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito 
- un pizzico di sale
- 2 uova a temperatura ambiente
- 150 gr. di zucchero
- 110 gr. di burro da fondere
- 60 ml. di latte (anche in questo caso senza lattosio va benissimo) a temperatura ambiente
- 8 fragole mature belle grosse
Preparazione:
1- Sbattere con il mixer le uova con lo zuccherò finché non risultino belle gonfie e chiare (meglio con il gancio con la frusta).
2- Unire la farina con il lievito e il sale e, alternandoli con il latte versare tutto nel composto di uova e zucchero di prima (per questa operazione cambiate il gancio e mettete quello a foglia). Una volta miscelato il tutto versate il burro fuso e continuate a mescolare.
3- Prendete le fragolotte pulite e tagliuzzatele in piccoli pezzi. Unitele poi al composto mescolando delicatamente!
4- Preparate i pirottini e riempiteli con il composto. A forno già acceso a 180° cuoceteli per 20 minutini. Sfornate, lasciate raffreddare e viaaaaaaa pronti per essere divorati... fatemi sapere come vi vengono.
Cupcakes in bella mostra
Ovviamente Dolcezze in Compagnia non poteva non renderli speciali e ha optato così per una decorazione classica e raffinata in pasta di zucchero. Per otto cupcakes al cioccolato extra dark ho creato dei mini pacchetti regalo, bianchi e perlescenti, grazie alla polvere alimentare lunare ^.^, arricchiti da fiocchi dalle tonalità del viola e del rosa con un bottone dorato sul nodo. Per sette cupcakes alle fragole ho realizzato invece dei cammei incorniciati da perle argentate: l'idea era quella di creare i pacchetti regali e mostrare il dono contenuto al loro interno... ^.^ . 
E per gli ultimi tre cupcakes rimanenti (uno extra dark e due alle fragole)? Bisognava pur fare gli auguri a Nonna Emma ^.^ così ho scritto con caratteri dorati "AUGURI NONNA EMMA" su una base floreale! Vi piace?
Tempo di realizzazione della decorazione per diciotto cupcakes: 3 ore circa.
AUGURI NONNA EMMA
Al prossimo post ^.^
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa
 

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti