Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 16 maggio 2014

Harmony of Peaches and Amaretto

Buongiorno a tutti!!! Forse ci siamo... finalmente la primavera è arrivata definitivamente... e l'estate è alle porte: l'arrivo delle mie amate pesche dai fruttivendoli ne è la conferma (la completa maturazione avviene infatti nella seconda settimana di maggio) e ieri pomeriggio non ho resistito al loro profumo (sono golosona di frutta tanto quanto del cioccolato... quindi non deve mai mancare in casa ^.^). 

La storia della pesca è molto interessante ed antica basti pensare che la pianta, definita in Cina "pianta dell'immortalità e della vita", arrivò in Italia nel I secolo a.C. grazie ad Alessandro Magno (356-323 a.C.) che, incantato dalla sua bellezza nei giardini di re Dario III (380-330 a.C.) in Persia, la portò con se. Il frutto, simbolo di purezza, bellezza e gioventù, è inoltre ricco di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, E) e di oligoalimenti (fosforo, potassio, magnesio, zinco, calcio, sodio, ferro) che lo rendono prezioso per eliminare le tossine (purifica la pelle con la sua proprietà diuretica), per la corretta digestione e quindi per dimagrire ^.^ (ciò che interessa maggiormente a noi donnine).
Cupcakes Amaretto e pesche
Non potendomi opporre al mia golosità (>.<), ho cercato un po' di ricettine sull'argomento per preparare dei cupcakes adatti per la colazione/merenda e mi ha incuriosita un post di Francesco, boss del sito PANDISPAGNA piccoli lussi per il palato, cupcakes alla pesca e Amaretto: ho pensato subito "Alleluja!!! Posso usare l'Amaretto di Saronno ereditato dal nonno!!!" ^.^ . 

L'amaretto ha anch'esso, come la pesca, una storia importante: è il biscotto per eccellenza di Saronno dal 1718, quando una giovane coppia lo cucinò per la prima volta in onore della visita del Cardinale di Milano al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. Da allora la famiglia Lazzaroni prese l'incarico dell'intera produzione. E il liquore? Prodotto oggi dall'Illva Saronno s.p.a., anticamente era realizzato artigianalmente in casa con erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy non distillato: la leggenda narra che tra il 1525 e il 1532 il pittore Bernardino Luini (1481-1532; vi consiglio la mostra Bernardino Luini e i suoi figli a Palazzo Reale a Milano fino al 13 giugno), attivo in quegli anni nella decorazione ad affresco del santuario mariano di Saronno, si innamorò della locandiera che lo ospitava. La sua bellezza era tale da portare l'artista a ritrarla nel volto della Vergine e, come ricompensa, la giovane offrì il liquore che venne subito apprezzato e diffuso!!! Quanto mi piacciono le leggende romantiche ^.^! ... non vi tedio oltre sulle questioni artistiche altrimenti non finisco più =) !
 
Vuoi giocare con me?
Semplicissimi da preparare e golosissimi da pappare! Assolutamente da ripetere!!!
Dato che mi sono usciti un po' più cupcakes rispetto alla quantità stimata (anzichè 12/14... ne ho cotti ben 20: evidentemente ho la teglia dei muffin un po' più piccina), ho voluto provare ad alternare l'ingrediente "amaretto" (super golosi: serviva sia l'Amaretto di Saronno-liquore nell'impasto che gli amaretti-biscottini come base/decorazione): i primi dodici dolcini ho seguito pari pari quello che ha scritto Francesco e quindi l'amaretto sbriciolato mischiato al burro fuso (a mo' di cheesecake), per i restanti ho semplicemente fatto in frantumi i biscotti posizionandoli in superficie... risultato? Eccellenti entrambi ^.^!
Unico appunto da fare è che con il mio forno sono serviti 30 minuti di cottura a 180° (anzichè 20 come diceva Francesco) ma poco male: bisogna sempre fare la prova dello stecco ^.^!

NB: se li provate a cucinare non spaventatevi dell'impasto pre-cottura... è molto morbido a causa delle pesche schiacciate.
NB2: non essendoci molto lievito questi cupcakes rimangono molto bassi... adatti per qualsiasi decorazione ^.^

Purtroppo non avendo in casa il mascarpone non ho potuto realizzare il frosting come da ricetta, così ho realizzato delle decorazioni veloci in 3D in pasta di zucchero FunCakes: un micetto nascosto tra l'erbetta pronto a fare uno scherzo all'amica farfalla posata sulla margherita... vi piace? 
Attrezzi particolari usati: l'erbetta l'ho tagliuzzata con la sugar gun, i baffi sono dei pistilli dei fiori e, per tenere in piedi la coda e la margheritona, ho utilizzato un paio di stuzzicadenti... se per la farfalla, le foglie e il fiore ho usato gli stampi, per il gattino mi sono esecitata con un mini modelling ^.^.
Dolcetto o scherzetto?
Vi aspetto al prossimo post che sarà tutto dedicato al tiramisù =)
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

3 commenti:

  1. Complimenti sia per gli ingredienti e sia per le decorazioni.

    Simona

    RispondiElimina
  2. Bravissima Eli, e grazie per il "boss", mi fai arrossire! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fra che hai sempre delle ricettine fantastiche!!!! =) un abbraccione! E continua cosìììììììììììììì =)

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti