Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 12 maggio 2014

MAMMA I LOVE YOU

Buongiorno a tutti! Avete passato una buona domenica all'insegna dei grandi festeggiamenti con le vostre Mamme, magari regalando come da tradizione un garofano rosso? Spero di si perché la mamma è sempre la MAMMA e chi, meglio di lei, ci conosce e ci sostiene ^.^? ... speriamo di diventare presto una mamma anch'io >.<

Ma prima un po' di storia (non odiatemi...sarò breve ^.^). 
Sebbene sin dall'antichità la figura materna fu sempre omaggiata (i greci con la dea Era e i romani con Cibele), questa ricorrenza fu introdotta formalmente per la prima volta solo nel 1908 in America da Anna Jarvis (1864-1948), insegnante della Virginia, in onore della sua defunta madre, grande attivista e pacifista (l'America è sempre più avanti di tutte le nazioni: già nel 1870 Julia Ward Howe propose questa iniziativa ma senza successo >.<): l'idea piacque tanto agli americani così, nel 1914, il presidente Wilson decise di ufficializzarla stabilendola alla seconda domenica di maggio. 
Noi italiani, soliti ridardatari, abbiamo dovuto attendere che nel 1958 il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari proponesse al Senato la festa della Mamma come festa Nazionale (l'esperimento era già stato tentato due anni prima dallo stesso): ovviamente il Senato si impaurì (di cosa poi???) e non appoggiò il disegno di legge ma... c'è sempre un ma... la festa ebbe ad ogni modo un grande successo e così si stabilì che l'8 maggio si sarebbe festeggiata la MAMMA (solo nel 2000 la ricorrenza divenne mobile alla seconda domenica di maggio). Bisogna ricordare che negli stessi anni anche la Chiesa si mosse a favore delle mamme (ovviamente in chiave cristiana): nel 1957 si deve infatti la primissima iniziativa di Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi!

Come promessovi settimana scorsa, per questa festa (per me davvero importante) ho voluto fare le cose in grande con tre pensierini. Purtroppo però stavolta non posso ridenermi del tutto soddisfatta e ora vi racconto il perché... >.<
Primo progetto: Dolcezze in Compagnia ha voluto realizzare una mini dummy (ossia una base in polistirolo) con i soggetti preferiti dalla mami... i GATTI (sono anche i miei animaletti preferiti ^.^)!
Usando la pasta di zucchero della FunCakes (la migliore per le mie zampette bollenti) ho ricoperto il vassoietto e il mini dummy ed, in seguito, ho realizzato la cornice arabesca arricchita dalle perle in zucchero, la copertina, i giochi per i nostri amici pelosetti (il gomitolo e il topolino), i fiori e la farlalla. Successivamente con la GumPaste della Wilton mi sono dedicata alla modellazione della mamma gatta e della sua micetta (sempre partendo da una palla ben lavorata!): per la prima ho optato per un beige marmorizzato, mentre per la seconda un bianco latte ^.^... per i baffi ho usato invece i pistilli dei fiori >.<. La decorazione non poteva non riportare quello che ognuno di noi prova per la sua mami... AMORE... così, con lo stesso stampo della PME utilizzato per la cornice, ho creato un cartello con scritto "I Love Mum"
Tempo di esecuzione: 3 ore e mezza.
Stavo pensando che queste statuine, con dimensioni più grandi o più piccole a seconda della necessità, le posso fare anche per qualsiasi evento/ricorrenza... sono un ottimo regalo da conservare... originale, unico e pensato apposta per la persona che lo riceverà ^.^!   
Primo progetto in dummy e PdZ

Sempre addosso i cuccioli! ^.^
Secondo progetto: l'idea iniziale era di realizzare una scatola, decorata in Royal Icing, fatta completamente da biscotti, al cui interno custodiva tanti biscottini a forma di cuore aromatizzati alla cannella (la spezia preferita dalla mami)... purtroppo la realtà è stata ben diversa ed amara (ahimé)! Già durante la preparazione ho avuto dei grossi problemi perché, usando la farina gluten free della Mix It!, il biscotto non teneva la forma quadrata e, una volta cotto e raffreddato era talmente friabile da essere impossibile da assemblare con la ghiaccia... si disfacevano letteralmente in mano! Non potendo presentare un lavoro così mal riuscito ho tenuto per la mami solo i cuoricini... la scatola ce la siamo pappata noi >.< (zero ansia da ghiaccia reale ^.^... peccato che con la farina sbagliata si sia crettata tutta)! 
Lezione imparata: per questi progetti usare la classica farina 00... il biscotto risulta più resistente e lo si può maltrattare!
La distruzione del biscotto... basta gluten free per questi progetti
Terzo progetto: la domenica prima la mami mi aveva fatto una richiesta ben precisa... per la festa della mamma voleva la crostata con la crema di caffè! "E sia!" ho pensato... cercando e curiosando su internet mi sono così imbattuta in quella di Ricette di gusto.Info: mi aveva colpita perché aveva solo due tuorli nella frolla e non eccedeva con il burro
. Sabato pomeriggio Dolcezze in Compagnia si è messa in azione (le torte si sa sono più buone se mangiate il giorno dopo ^.^) ma sino da subito c'era qualcosa che non andava... la frolla era molto dura e quel cucchiaino di caffè in polvere che richiedeva non si amalgamava col resto... ad ogni modo, lasciata riposare in frigor un'ora e poi cotta per mezzora a 180°, aveva un profumo invitante ed anche il gusto il giorno seguente ha avuto successo (la ricetta della frolla penso proprio che la terrò ^.^ anzi, per essere sincera, la preferisco rispetto a quella di Giallo Zafferano)! 
Crostata alla crema di cioccolato ceffettoso
I problemi seri sono arrivati con la preparazione della crema di caffè (che poi se da ricetta ci sono ben 80 gr. di cacao in polvere e solo tre tazzine di caffè ristretto... per me non è crema al caffè ma di CACAO!). Sta di fatto che sul sito si diceva di fare cuocere latte, panna, burro e zucchero per quindici minuti a fuoco basso e poi, solo successivamente, aggiungere il cacao e il caffè, lasciare raffreddare e versare il tutto sulla frolla che poi doveva riposare in frigorifero per due ore: in quelle magiche due ore la crema si doveva rassodare! 
Per una volta non ho acceso il cervello (colpa mia!) e mi sono fidata di ciò che c'era scritto... quanto mai >.<! Secondo voi come fa una sostanza liquida come l'acqua a rassodarsi a crema in due ore senza Maizena, farina, colla di pesce o qualsiasi altro addensante di questa terra? E' impossibile!!! Dopo le magiche due ore ovviamente era ancora allo stato liquido... ho tirato fuori tutto, ho riversato nel pentolino e ci ho aggiunto ben tre cucchiaioni di Maizena diluita in poca acqua... e già che c'ero ho versato altro caffè (RINGRAZIO MY 'DARLIN PER L'IMMENSA PAZIENZA DI SABATO POMERIGGIO)! Dopo questa semplice operazione et voilat... la crema era CREMA >.<!!!
Ero talmente arrabbiata per la perdita di tempo e il fallimento personale che non ho pensato ad una decorazione decente ma solo al banale fiorellino coi chicchi del caffè (che ha ottenuto apprezzamenti! Grazie AMICA!)...
Lezioni imparate: innanzitutto accendere il cervello e non fidarsi al 100% di quello che si legge! Mantenere la calma e ricordarsi che per fare le crema serve un addensante ^.^! 
Tirando le somme la crostata è comunque stata pappata tutta (anche se il gusto stanca un po': prima si sente il cacao e solo dopo, di sottofondo, il caffè)... quindi non era del tutto malvagia. La prossima volta farò una semplice crema pasticcera al caffè! 

Al prossimo post! 
Se avete richieste di esperimenti non fatevi problemi e chiedetemi! ;)
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa
 

2 commenti:

  1. Ciao Elisia sono Markjto di ricettedigusto.info, grazie della segnalazione sulla crostata...purtroppo c'è stato un problema di trascrizione visto che oltre 800 articoli sono stati spostati dal vecchio blog in un solo giorno, quindi puoi immaginare IL CAOS! già ad occhio con quei dosaggi non poteva venire una crema consistente. Per quanto riguarda la pasta frolla invece, la ricetta è quella di Ducasse che io uso in tutte le preparazioni. Ciao a presto....Colgo l'occasione di dirti che le tue torte sono fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazieeeee per il complimento! Ci metto tanta passione e ho ancora taaaanto da imparare! Oh mamma immagino il caos... aiuto! =) fossi stata più esperta mi sarei accorta subito e avrei corretto al volo ma un po' l'inesperienza e un po' il cervello sconnesso di sabato ed è andata così... comunque alla fine è stata divorata tuttaaaaaa =)
      Un abbraccio e alla prossima ricettina ;)

      Elimina

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti