Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 30 maggio 2014

Ogni tanto mi faccio tentare...

Buongiorno a tutti! Oggi vi scrivo per raccontarvi cos'ho combinato esattamente una settimana fa... ero in dubbio sino all'ultimo se rendervi partecipi o no di quello che ho preparato ma, quel che è giusto è giusto, sia le belle che le cattive esperienze sono essenziali per crescere e vanno condivise (magari anche per farsi quattro risate) >.<!

Lo ammetto... quando giro tra gli scaffali di un supermercato, ogni tanto mi faccio tentare anch'io dalle novità (o meglio da ciò che prima non avevo mai notato... se per me sono novità sicuramente per altri sono cosette già testate da tempo ^.^), e settimana scorsa mi sono lasciata convincere dal bel verde del budino cremoso stampato sulla scatola del preparato della Cameo. 
la scatola incriminata
Voi sicuramente vi starete chiedendo: "ma se fa i dolcetti partendo sempre dalle materie prime perché mai è andata a prendere una cosa in scatola???" eheheh avete assolutamente ragione >.<! Quel giorno stavo facendo la spesa con il mio compagno (spesa romantica ^.^) e aggirandoci nella corsia dei dolci (mi serviva lo zucchero a velo e il cioccolato) ci siamo imbattuti in questa scatoletta... dato che siamo golosi di pistacchi e che ogni tanto mi faccio prendere dalla curiosità delle cosine in scatola l'abbiamo messa nel carrello con l'intenzione di testarla: è giusto assaggiare tutto... tanto poi torno sempre alla mia filosofia... MEGLIO IMPIEGARE UN POCHINO DI TEMPO IN PIU', USARE INGREDIENTI DI PRIMISSIMA SCELTA E GUSTARSI UN BUON DOLCE! Poco ma buono è stra-meglio (nuovo termine coniato per l'occasione ^.^)!!!
pronti per il frigor
Sta di fatto che l'ho preparato per il dopo cena di quella sera (avevo già in mente di annaffiarlo con tutto il cioccolato fuso ^.^) versando per una sola busta ben 500 ml. di latte (la porzione per quattro persone): l'ho fatto bollire per tre minutini come diceva la scatola e il dolce era pronto... l'ho messo nei tre contenitorini di silicone (13 x 5 cm.), fatto raffreddare e messo a riposare in frigor per due ore. 
Dopo la cena, tutta soddisfatta, ne ho tirato fuori uno da decorare con il cioccolato fuso... era da tantissimo che non preparavo il budino al pistacchio e lo volevo assaggiare subitooo ^.^ ! L'ho sformato, l'ho riempito di cioccolato e l'ho finalmente assaggiato ma... mi spiace dirlo ma è nettamente più buono quello che ho sempre preparato con la mia ricetta!!! Ble!!!! De gustibus non disputandum est (al papi e alla mami so che piace tantissimo) ma a noi proprio NO!

CHE MI SERVA DA LEZIONE!!!! Molto meglio il budino al pistacchio sul mio ricettario (preso anni fa su Donna Moderna e ovviamente rivisitato secondo i nostro gusti)! Volete sapere come lo faccio io (non ho una foto però perché fino a dicembre 2013 non mi è mai passato per l'anticamenra del cervello di fotografare i miei dolci!)? Ovviamente non è pronta in tre minuti come quella della Cameo e deve stare in frigor il doppio del tempo... ma vi assicuro che il risultato è fantastico!
Ingredienti per il budino al pistacchio:
- 100 gr. di pistacchi (spelati e NON SALATI)
- 100 gr. di cioccolato bianco
- 50 gr. di zucchero
- 200 ml. di panna liquida freschissima
- 2 gr. di gelatina in fogli
- 1,5 dl. di latte fresco intero
- 1 cucchiaio di Grand Marnier o altro liquore per dolci
Preparazionione:
1- Versate tutto il latte in un pentolino insieme a 50 ml. di panna, i pistacchi e lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per 3 minutini. Lasciate intiepidire e frullare tutto (non mettete nel frullino tutto il composto bollente altrimenti vi si spacca). Poi a seconda del vostro gusto potete filtrare o meno la crema (io preferisco di si ^.^).  
Riportate di nuovo a bollore la crema di pistacchi e, una volta di nuovo bella calda, unite il cocciolato bianco a pezzetti per farlo sciogliere (togliete dal fuoco mi raccomando). Fate raffreddare il tutto.
2- Nel frattempo mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Una volta ammollata fatela sciogliere a fiamma bassissima con un cucchiaio di liquore (meglio due se lo fate come me) e 100 ml. di panna. Lasciate poi intiepidire il tutto.
3- Montate la panna rimanente (ossia 50 ml.) ed aggiungetela al composto ottenuto nel punto 1 che nel frattempo si è raffreddato. Non dimentichiamoci del composto num. 2... aggiungete anche quello altrimenti non vi si solidifica in frigor ^.^ ... quindi avremo la somma dei primi tre punti...
4- Mettete ciò che abbiamo ottenuto nei contenitori e via in frigor per 4/5 ore!
NB: poi per la decorazione sbizzarritevi... a me piace tanto con il cioccolato fuso ma si può usare cioccolato in scaglie oppure un mix di arance e limone aromatizzati al liquore...

Buon Budino al Pistacchio!!! Fatemi sapere se vi piace!

Al prossimo post
DIKKE KUS 
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti