Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 2 giugno 2014

Cupcakes alla pesca tabacchiera: "tutto frutto e niente fumo"

Buongiorno cari amici e buon lunedì di festa ^.^!!! Mi auguro siate tutti a casa a riposare!
Quale migliore occasione per dedicare un po' di tempo di sano relax nella vostra cucina (non so voi ma quando spignatto... ovviamente i dolcetti... mi rassereno e passano tutte le preoccupazioni ^.^) e magari a leggere il blog di Dolcezze in Compagnia >.<?

Pesche tabacchiera 
Per questo luuuungo weekend, pochi giorni fa ho preparato dei favolosi cupcakes alle pesche... stavolta senza amaretti o altri ingredienti ma solo ed esclusivamente con le PESCHE TABACCHIERA (saturnina, nettarina piatta, platicarpa... è un genere di pesca che ha svariati nomi!), per fare sentire al 100% il sapore dolce ed intenso di questi frutti! Spero che proverete anche voi questa ricettina perché merita davvero di essere preparata e gustata in compagnia ^.^... ideale per la colazione o per la merenda!!!

Come al solito non è tutta farina del mio sacco: mi sono infatti ispirata alla ricetta di Il nido di Zenzero&Cannella, ovviamente coi cambiamenti dettati dai miei gusti personali... e dai miei modi di cucinare ^.^ ... la volete conoscere? Ecco qui:

Ingredienti per 12 cupcakes alle pesche tabacchiera:
- 80 gr. di burro a temperatura ambiente
- 85 gr. di zucchero di canna
- 140 gr. di farina
- 1 uovo a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di lievito
- 60 ml. di latte (come al solito ho usato quello senza lattosio)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 4 pesche tabacchiera
Preparazione:
1- Con il mixer (gancio a foglia ^.^) lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna che avrete precedentemente macinato per renderlo più fine (potete anche lasciarlo grossolano però così i gristalli saranno visibili). Un volta miscelato per bene aggiungete l'uovo a temperatura ambiente (mi piace questa rcetta perché ne serve solo uno ^.^) e montate il tutto finché non è spumoso e chiaro.
2- Unite la frarina, il sale, il lievito e il bicarbonato in una ciotola e, alternandole con il latte a temperatura ambiente, versatele nel primo composto burroso e zuccheroso >.<.
3- Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzettini microscopici. Un avolta pronte inseritele nel composto e mescolate adagio per non spappolarle.
4- Infornate i pirottini a 180° (forno preriscaldato!) per 25/30 minuti... fate la prova dello stecco mi raccomando...

Cupcakes pronti... lasciateli raffreddare ^.^! Non preoccupatevi se quando li togliete dalla teglia trovate i pirottini bagnaticci... si devono raffreddare ed asciugare completamente perchè, come sapete, le pesche sono frutti umidi... la cosa importante è che, anche asciutti, rimangono morbidissimi al palato e non diventano stopposi!!!
Decoriamoooooo =)
Ovviamente a vostra discrezione potete decorarli o no (sempre nel momento in cui si raffreddano ^.^), Dolcezze in Compagnia ha pensato di giocare sui colori della pesca tabacchiera, quindi col rosso, con l'arancione e con il giallo ^.^! Con la pasta di zucchero della FunCakes ho realizzato con i quattro colori dominanti quattro petaloni frillati e sovrapposti tra di loro per dare l'idea del fiore... purtroppo non è il fiore del pesco (spero che nel modulo PME Sugar flowers di giugno ci verrà insegnato) ma un fiore di tessuto con il centro composto da un bottoncino (sempre a forma di fiorellino ^.^)! Che ne dite... vi piace? Credo sia un'ottima decorazione per uno sweet table primaverile! Facile e velocissimo da realizzare!!! 
NB: ricordate che se li decorate con la pasta di zucchero andranno poi messi in frigor altrimenti l'umidità del frutto smollerà la decorazione ed il cupcake sarà inguardabile e appiccicosissimo >.<!!!

Al prossimo post
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa
Cupcakes alle pesche tabacchiere decorato e pronto da essere gustato!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti