Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

lunedì 9 giugno 2014

Una crostata fragole e lamponi per UBB

Buongiorno a tutti! Ultimamente sono sempre di corsa e sempre in ritardo nella pubblicazione dei post... perdonatemi =) !!! 

Il logo di UBB s.r.l.
Sulla pagina Facebook di Dolcezze in Compagnia, avrete sicuramente già visto le foto della super crostata al curd di fragole con lamponi e fragole preparata per il pranzo di giovedì scorso all'Ubb s.r.l. di Cormano (MI): lavorando tanto, questi ragazzi avevano bisogno di un po' di dolcezza per ricominciare al meglio la seconda parte della giornata!

Ma cos'è l'UBB e cosa fa vi starete chiedendo... 
Specializzati nelle tecnologie di fissaggio, ossia viteria e bulloneria di alta gamma e di grande qualità, l'azienda ha una lunga storia alle spalle: fondata nel 1969 da Ubaldo Bruno Bertolotti (per me è e sarà sempre il mitico "Ubino" ^.^), amante dell'arte e delle belle cose (l'ho conosciuto personalmente alla mostra di pittura organizzata da CanoviArte  presso l'Associazione Sorriso a Villa Bigatti a Cusano Milanino che ho avuto il piacere di inaugurare l'anno scorso), l'impresa si è fatta valere nel mercato sin da subito arrivando ad essere leader nazionale nel settore. Inoltre, grazie alla lungimiranza di Diego Bertolotti (figlio di "Ubino" ^.^), alle sue idee sempre innovative ed una visione del lavoro che farebbe invidia alle aziende nordiche, nonché ad un modernissimo laboratorio ed a un'officina all'avanguardia, la UBB s.r.l. sta volando verso i nuovi orizzonti  del mercato internazionale!

Ma torniamo alla nostra crostata al curd di fragole con lamponi e fragole, richiesta espressamente dal golosone dell'UBB... se volete provarla ci metterete meno di tre orette (è sempre questione di avere pazienza che si raffreddi tutto prima di assemblare ^.^). Ecco qua sotto la ricetta:

Ingredienti per una teglia di 22 cm. di diametro: 
Per la frolla
- 250 gr. di farina 00
- 150 gr. di burro freddo
- 100 gr. di zucchero
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- aromi a piacere (io ho messo la vaniglia)
Per il curd:    
- 80 gr. di burro
- 50 ml. di acqua
- 150 gr. di zucchero a velo
- 2 uova 
- 300 gr. di fragole freschissime (io ho usato quelle dell'orto del papi che so di per certo che non usa sostanze nocive)
- un cucchiaio di Maizena
Per la decorazione:
- 300 gr. di fragole (io ne ho messe un po' di più perché quelle del papi sono piccine)
- 250 gr. di lamponi (anche qui dipende dalla grandezza... se ne avanzano fate una bella macedonia estiva con banane e pesche... è deliziosa ^.^) 
Preparazione:
1- Iniziamo a preparare la pasta frolla: in una terrina (per non sporcare in giro... ma se volete potete usare il top della cucina) fate la fontana con la farina e buttategli al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, gli aromi e un pizzico di sale. Lavorate tutto con le mani (pulite ovviamente ^.^) molto velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Impellicolatela e mettetela in frigor un oretta...
2- Nel frattempo che la frolla riposa in frigor prepariamo il curd di fragole (lo preferisco alla crema pasticcera ^.^): lavate e tagliate le fragole, poi mettetele in un pentolino con l'acqua e lo zucchero e fate bollire a fuoco molto dolce fino a rendere il tutto una purea. In quel momento aggiungete prima il burro e fatelo sciogliere, poi le uova e mescolate per poco. Infine unite la Maizena per addensare il tutto: deve diventare una crema quindi non abbiate fretta di tirare via il pentolino dal fuoco. Una volta pronto trasferite la crema di fragole in una terrina per fare raffreddare (sarà un curd tutto rosa ^.^).
3- Torniamo alla frolla: dopo la sua nannina in frigor è ora di stenderla col mattarello (tra due fogli di
Crostata e curd raffreddati
carta forno ^.^) ... non preoccupatevi se non è un cerchio perfetto... una volta posizionata nella teglia (sempre con sotto carta forno) farete un "taglia-incolla" dove manca con la frolla in eccesso. Ok è pronta nella teglia: bucherellatela coi rebbi della forchetta, tagliate un cerchio di carta forno e posizionatelo sopra alla superficie della crostata, cospargetevi sopra i fagioli secchi ed infornate a 180° per 30 minuti (forno già caldo!)... una volta pronta sfornatela, togliete i fagioli secchi (che potrete riutilizzare) e lasciatela raffreddare!
4- Una volta tutto freddo è ora di assemblare: cospargete con una spatola il curd all'interno del guscio di frolla e a seconda del vostro estro posizionate le fragole e i lamponi. Dolcezze in Compagnia ha preferito tanti cerchi concentrici ^.^... vi piace?
NB: per non fare annerire la frutta ho spruzzato la Fresca Frutta Gelée della Fabbri... è fantastica perché è una gelatina gluten free a spruzzo molto più semplice da utilizzare rispetto a quella da spennellare! 
Eccola pronta: crostata al curd di fragole con lamponi e fragole dell'orto
E' una bella crostata da presentare anche così, ma Dolcezze in Compagnia non si accontenta mai e ha voluto creare un cartiglio in pasta di zucchero della FunCakes per augurare il buon pranzo a tutta la UBB (e che fatica per creare la vite del logo >.<)!!! Per rendere il tutto un po' più lucido ho poi sperimentato per la prima volta il Glaze Spray della PME: fantasticoooooo!!!!
Buon Pranzo UBB
Al prossimo post ^.^
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti