Cake per ogni gusto

Cake per ogni gusto

venerdì 17 ottobre 2014

Trick or Treat? Tratufini di cacao e marmellata di castagne travestiti

Buongiorno a tutti! Che bello sono riuscita a pubblicare ben due post questa settimana ^.^ (c'è da recuperare la latitanza dei mesi scorsi dovuta alla preparazione del matrimonio >.<)! 

Se nello scorso post vi ho raccontato quello che Dolcezze in Compagnia ha combinato a scuola (la Van Gogh Cake è entrata nel mio cuoricino di storica dell'arte ^.^), in questo voglio consigliarvi una ricettina facile facile testata per la merenda di domenica scorsa (divorata in meno di quindici minuti dai miei golosoni ^.^)... così potrete provarla voi stessi per la domenica che sta per arrivare >.<! 
I tartufini di cacao e marmellata di castagne (sfruttiamo gli ingredienti autunnali ^.^) sono stati davvero molto semplici da preparare e, se avete bimbi in casa, vedrete che li farete felicissimi nell'aiutarvi ad appallottolare le palline che poi rotoleranno nelle diverse coperture: come nel caso del salame di cioccolato (è da una vita che non lo preparo) è la tipica ricetta che non ha bisogno di cottura e che diverte un sacco i più piccoli perché possono utilizzare le mani ^.^! Come si può poi lasciarli senza decorazione? Ovviamente è per me impossibile e così sono stati addobbati tutti a festa: Halloween si avvicina... preparatevi quindi a fantasmini, mostriciattoli, pipistrelli e ragnetti >.<!!!
Tartufini quasi pronti...

Ma prima la ricetta! 
Ingredienti per 30 tartufini e 12 tartufi (per i più golosi) di cacao e marmellata di castagne:
- un vasetto di marmellata di castagne (circa 200 gr.)
- 300 gr. di biscotti Digestive integrali
- 50 gr. di cacao amaro in polvere
- un bicchierino di Brandy (ovviamente da sostituire con un goccio di latte senza lattosio in caso che i bimbi assaggino)
Per le coperture:
- una manciata di pistacchi, di mandorle e di amaretti 
- due cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparazione:
1- Ponete nel mixer i biscotti spezzettati e riduceteli in briciole.
2- Aggiungete tutta la marmellata di castagne e il cacao amaro in polvere e frullate il tutto.
3- Infine versate il Brandy (o il latte) ed amalgamate per bene tutto il composto.
4- Tritate separatamente le mandorle e i pistacchi, sbriciolate gli amaretti e insieme al cacao amaro ponete tutto in quattro piattini diversi (ovviamente si possono anche aggiungere piattini con codette di cioccolato, cocco triturato, zuccherini ecc..).
5- Con il cucchiaio o il cucchiaino (dipende da che grandezza preferite) prendete un po' di impasto e formate delle palline (qua i bimbi diventano matti ^.^), rotolatele poi nei piattini finché la superficie del tartufino sarà ricoperta omogeneamente. Poneteli infine nei mini-pirottini ^.^...
6- Dovranno rimanere in frigor per un paio di ore per dar modo di rassodarsi ^.^

I tartufini al cacao e marmellata di castagne sarebbero carini anche così... ma perché non sfruttare il periodo di Halloween dove la fantasia si può sbizzarrire?
Tartufini cacao e marmellata di castagne travestiti
Qui entra in gioco la pasta di zucchero FunCakes di diversi colori e un po' di stuzzicadenti! Dolcezze in Compagnia ha deciso di realizzare i fantasmini, i pipistrelli, i ragnetti, e gli alieni ciclopi... ma nulla toglie di produrre anche lupi mannari, streghe, vampiri, zucche, topolini... dipende da che coperture avete scelto ^.^.
Preparazione dei travestimenti
Partendo dal principio che il tartufino debba essere il corpo del nostro mostriciattolo, ho dovuto solo aggiungere occhi, ali e zampe senza ricoprire l'intera pallina di pasta di zucchero: le mandorle sbriciolate erano ideali per il corpo del fantasma, mentre i pistacchi tritati per l'allieno, gli amaretti per il pipistrello e il cacao amaro per il ragno >.<!
Per il ragnetto ho realizzato 8 zampette nere con la pasta di zucchero e, per applicarle al tartufino ricoperto di cacao amaro, ho forato la zona dove volevo posizionarle, poi con una spennellata di gelatina alimentare mi sono assicurata che stessero in posizione. Infine sono poi passata alla realizzazione di occhi e zanne con lo stesso procedimento. 
Gli stecchini sono stati invece usati per gli elementi più pesanti (la gelatina non avrebbe retto da sola) quali le ali e le orecchie del pipistrello, le braccia del fantasmino, e le corna dell'allieno: in questo caso un goccio di acqua sullo stuzzicadenti ha fissato la pasta di zucchero al legno ^.^! 
Ecco pronti i tartufini al cacao e marmellata di castagne travestiti! 
Buon appetito ^.^
Tutti pronti per spaventare le papille gustative
Al prossimo post goloso ^.^
DIKKE KUS
dalla vostra Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Non abbiate paura... Aspetto i vostri commenti